SIA LA LUCE.
Solstizio d’Estate alla Gurfa di Alia

GUARDA IL VIDEO 

SIA LA LUCE. Solstizio d’Estate alla Gurfa di Alia
La luce e l’evento presso la Gurfa

La luce è indubbiamente l’elemento simbolico principale in un evento come il Solstizio d’Estate. Ed è proprio la “luce” la chiave di lettura dei questo documentario-resoconto video, che parla del Solstizio 2022 ad Alia, presso il sito della Gurfa, il Museo Civico locale e il relativo convegno pomeridiano dal titolo “La Gurfa oggi. Tavola Rotonda di Studio e confronto sulle Prospettive di Ricerca nel Sito Archeologico Aliese: Quali Ricadute nel Territorio?”.

Alla giornata hanno partecipato gli assessori regionali Alberto Samonà, Alessanrdo Aricò e Totò Cordaro, il Vescovo di Cefalù Mons. Giuseppe Marciante, la principessa Beatrice di Borbone, il dott. Salvatore Di Paola, l’archeologa della Soprintendenza Monica Chiovaro; la dott.ssa Roberta Varriale del CNR di Napoli e il dott. Massimo Cultraro del CNR di Catania in collegamento telefonico, durante il momento di confronto del pomeriggio. Erano presenti anche l’archeologo e Sovrintendente del Mare della Regione Siciliana Ferdinando Maurici e l’architetto e studioso della Gurfa prof. Carmelo Montagna.

SIA LA LUCE. Solstizio d’Estate alla Gurfa di Alia
Speranze e propositi

Il nostro auspicio è quello che si faccia luce, attraverso un metodico studio interdisciplinare, su tutti i possibili utilizzi nei secoli di un sito come la Gurfa che, si sottolinea, merita a ogni modo una valorizzazione adeguata alla sua importanza come bene culturale, qualsiasi sia stata la sua destinazione d’uso, certamente pluri-stratificata nel tempo.

La luce è un elemento divino, fonte di vita, grazie alla quale tutto diventa visibile e intelligibile. Nelle civiltà agro-pastorali, la luce dà regola, cadenza, e dunque è l’indice principale del tempo circolare, dei giorni, delle stagioni, della fertilità delle terre, del periodo della semina e della raccolta. Senza la luce l’esistenza stessa non è possibile. Ecco perché la reputiamo il punto da cui partire e verso cui approdare, con il fine di incoraggiare, nel nostro piccolo, l’avvio definitivo di una campagna di studi che veda un confronto costruttivo tra i ricercatori.

In “SIA LA LUCE. Solstizio d’Estate alla Gurfa di Alia” intervengono l’Assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana Alberto Samonà, il Sindaco di Alia Antonino Guccione e il già citato prof. Carmelo Montagna. Ringraziamo sentitamente Gaetano Siragusa, Vice-Sindaco del Comune di Alia, per averci reso partecipi di questa significativa esperienza e per la determinazione con cui si spende per portare la causa della Gurfa all’attenzione delle istituzioni regionali.

Auguriamo a tutti buona visione.

Credits images: Alessandra Gioè